Dalla Champions alla salvezza: la giornata dei verdetti

E’ in arrivo l’ultimo fine settimana del campionato 2018/19, e questa sarà, sicuramente, la giornata dei verdetti in Serie A.

Di numeri se ne sono detti tanti, quelli utili per salvarsi o quelli per entrare in Champions. Pensare però, che in un fine settimana di Maggio, ci si giochi tutta la stagione, mette grande adrenalina.

Dalle parti alte della classifica, a quelle calde, zone rosse, del fondo griglia, sarà la giornata dei verdetti, e sarà crudele per alcune e speciale per altri.

La giornata dei verdetti: la Lotta Champions

Due posti per quattro. La lotta Champions arriva al suo epilogo, dove, con due piazzamenti, ti può cambiare una stagione intera, quella prossima.

Se per la Roma serve più che altro un miracolo, chi può perdere tutto è solo l‘Inter. La Roma deve solo vincere e sperare, mentre per i nerazzurri, l’impegno è quello più complicato. C’è lo scontro diretto con l’Empoli, che cerca la salvezza, e per gli uomini di Spalletti peggio non poteva venire. Una stagione passata tra le prime della classe e un declino che rischia di far saltare il treno Champions, che vorrebbe dire, oltre alla grande delusione, una brutta sconfitta.

In lotta ci sono i cugini del Milan, che hanno vissuto un anno da dimenticare, travagliato, ma che può regalare un sogno che del clamoroso. Battere una già salva Spal e sperare, per prendersi la Champions. Sarebbe una traguardo che rilancerebbe le quotazioni del Diavolo in futuro.

E poi la cenerentola di questo campionato, la favola dell’Atalanta, terza in classifica, con una sfida, sulla carta, più facile di altre. I bergamaschi sono vicini ad un clamoroso passo Champions, un qualcosa che regalerebbe una novità pazzesca in Serie A.

La giornata dei Verdetti: lotta salvezza

Tre piazze saranno in festa per godersi un altro anno di Serie A, mentre un altra sarà costretta a leccarsi le ferite e sconfinare nell’abisso della Serie B.

Se l’Empoli, come già detto in precedenza, ha lo scontro più duro, Fiorentina e Genoa si troveranno in un vero e proprio spareggio salvezza. I toscani navigano su acque mosse da molto tempo, ma le tre vittorie consecutive li hanno portati fino a qui, fino a mettere in discussione tutto. Solo San Siro deciderà il destino dell’Empoli.

Scontro diretto tra due compagini che mai all’inizio dell’anno si sarebbero aspettate di trovarsi qui. La viola alla fine, è quella che rischia di meno, ma può ritrovarsi in delle combinazioni da incubo, che mai ci saremmo aspettati. Difficile che ciò succeda, ma se dovesse accadere sarà un fallimento epocale. Per i genovesi, terzultimi in classifica al momento, è giunto il momento della verità: vincere per salvarsi, e rendere fiero un popolo che rischia di rivedersi in B dopo molti anni.

Infine la quarta in comodo la fa l’Udinese, che ha sulla carta la partita più semplice (Cagliari già salvo), ma dovrà stare attenta a non sbagliare una sfida che può regalare sorprese.

Un ultima giornata di campionato che rischia di rimanere nella storia, nel bene o nel male per alcuni, ma che sicuramente ci farà divertire.

Please follow and like us:
error

Un pensiero riguardo “Dalla Champions alla salvezza: la giornata dei verdetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *